Impianti gas medicali

Impianti di distribuzione gas medicali

Gli impianti di distribuzione dei gas medicali, essendo dispositivi medici soggetti a marcatura CE, sono un servizio critico e di fondamentale importanza per qualsiasi struttura sanitaria, dall’Ospedale alla Clinica Privata, dalla Casa di Riposo agli ambulatori ai Centri di Riabilitazione.

È per questo che attraverso elevati standard qualitativi e di sicurezza progettiamo e realizziamo impianti per la distribuzione di gas medicinali compressi, del vuoto e di evacuazione gas anestetici.

La nostra Azienda fornisce, per questi impianti, servizi di progettazione, installazione, manutenzione e consulenza anche su impianti realizzati da terzi. Ci proponiamo come un valido referente tecnico per la redazione di capitolati nelle gare d’appalto riguardanti gli impianti di gas medicali. Alcuni nostri punti di forza sono l’ottima conoscenza delle normative vigenti, gli alti standard qualitativi imposti dalla Direzione Tecnica e la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione degli impianti.

Tutto il materiale è garantito da fornitori continuamente sottoposti a valutazione da parte del Sistema Qualità aziendale; per questo portiamo avanti da anni rapporti privilegiati con fornitori che possano garantire continuità e rapidità nell’approvvigionamento di ricambistica, per le diverse marche di sistemi utilizzati, sia per le attuali linee di prodotto sia per articoli fuori produzione. Gli impianti per l’utilizzo di gas medicali progettati e realizzati vengono eseguiti rispettando delle consolidate fasi di lavoro inserite in precisi processi di produzione e documentati sulle procedure aziendali oltre che sul Manuale di progettazione e sui Fascicoli Tecnici di ciascun impianto.

I principali impianti di gas medicali oggetto dei nostri processi

  • Impianti di distribuzione dei medicali compressi e per vuoto (IDGM)
    E’ un sistema di distribuzione completo, che comprende la centrale di alimentazione, la rete di distribuzione e le unità terminali (ovvero i punti di utilizzo) nei vari reparti dove i gas medicali compressi o il vuoto sono richiesti, oltre ad un sistema di monitoraggio e allarme.
  • Impianti di evacuazione gas anestetici (SDEGA)
    Un sistema di distribuzione completo, avente lo scopo di aspirare, convogliare e scaricare all’esterno della struttura sanitaria i gas e i vapori anestetici espirati dal paziente e/o in eccesso. Il sistema è formato da un generatore che fornisce la pressione negativa per l’aspirazione, un sistema di indicazione, una rete di scarico con le unità terminali dov’è collegato un impianto di aspirazione per l’evacuazione dei gas anestetici.
    Il sistema SDEGA, garantisce la sicurezza dei pazienti e riduce al minimo l’esposizione degli operatori (medici, infermieri, ecc..) ai gas ed ai vapori anestetici. Per tutte queste tipologie svolgiamo attività di progettazione impianti gas medicali, installazione, manutenzione ed assistenza, pre-vendita e post-vendita.
gas-medicali-impianti

I vantaggi dei nostri impianti

Realizzare un sistema di distribuzione di gas medicali ha molteplici vantaggi per tutte quelle strutture sanitarie che intendono avvalersi di sistemi:

  •  Sicuri, perchè si eliminano totalmente i rischi dovuti alla presenza di supporti pericolosi come bombole a gas ad alta pressione;
  •  Convenienti, perchè centralizzando il sistema si possono contenere i costi di gestione ed ottimizzare la manutenzione;
  •  Comodi, visto che i punti per l’utilizzo dei gas sono ad innesto e posizionati su pareti attrezzate.

Le nostre finalità verso il cliente sono:

  • Garantire che ogni attività sia svolta dall’Organizzazione in modo idoneo e conforme alle disposizioni legislative regolamentari, nel rispetto completo degli standard di sicurezza specificati dalla Direttiva 93/42/CEE e s.m.i. e dal suo recepimento italiano, producendo la documentazione idonea nei casi previsti.
  • L’utilizzo degli elementi del Sistema di Gestione per la Qualità in modo da conseguire una migliore efficacia ed efficienza dei propri processi organizzativi, ottenibili mediante una razionalizzazione degli stessi, con il coinvolgimento di tutto il personale ai diversi livelli.

Gestione e manutenzione impianti gas medicali

Grazie all’esperienza acquisita nel campo dell’installazione e manutenzione degli impianti distribuzione dei gas medicinali, consapevole delle problematiche che possono insorgere durante la manutenzione degli stessi o in caso di emergenza, MICHELETTO IMPIANTI S.r.l. ha studiato e perfezionato un programma dedicato esclusivamente al monitoraggio e alla gestione degli impianti gas medicali.

MEDICAL è un software progettato per l’utilizzo in ambiente Microsoft Windows che consente, partendo da una serie di disegni che riportano la distribuzione della rete dei gas per ogni piano della struttura da monitorare, di interrogare ogni dispositivo (come riduttori, valvole, utenze pensili o a fondello) riportandone lo stato delle manutenzioni effettuate e lo schema di collegamento, per conoscere su quali organi agire in caso di intervento. I dati vengono gestiti mediante un database opportunamente organizzato che si interfaccia ai disegni CAD (file .dwf) attraverso il programma.

La base dati informatica si ottiene mediante le fasi di rilievo dell’impianto esistente, codifica alfanumerica degli elementi che compongono l’impianto, definizione della struttura dei collegamenti fra i vari dispositivi ed assegnazione del piano di manutenzioni ordinarie programmate.

Una volta creata la base dati è sufficiente aggiornarla seguendo l’evoluzione dell’impianto: si ottiene come risultato uno strumento in grado di fornire informazioni sulla funzionalità e lo stato di ogni singolo componente dell’impianto.